State considerando l’EDR (Endpoint Detection and Response)? Qual’è la scelta migliore per la vostra azienda?

Avangate ItaliaBitdefender Informazioni ProdottiState considerando l’EDR (Endpoint Detection and Response)? Qual’è la scelta migliore per la vostra azienda?
22
Apr
2021

Noi siamo le nostre scelte” (John Paul Sartre)
Le scelte che facciamo danno forma al nostro futuro incluso quelle sulla sicurezza informatica.
Il modo in cui scegliamo di rispondere a un attacco informatico, ne decide anche il risultato. Ogni azienda che deve affrontare un incidente di sicurezza risponderà in modo diverso da un’altra in una situazione analoga.
Essere preparati con un corretto piano di risposta agli incidenti e scegliere gli strumenti giusti, contribuisce notevolmente a migliorare le difese della propria organizzazione.
Effettuando le scelte giuste, si contribuisce a garantire la resilienza della propria attività agli attacchi informatici.
Nell’articolo “Considering Endpoint Detection and Response“, si è discusso i motivi per cui considerare l’ Endpoint Detection and Response (EDR) come parte integrante della propria strategia globale di sicurezza informatica.

Le sfide di oggi includono:
– Garantire una protezione al 100% contro gli attacchi avanzati che consentono agli intrusi di rimanere nei nostri sistemi
– Interrompere l’attività sospetta e/o isolare le macchine infette quando si notano potenziali indicatori di violazione
– Mancanza di informazioni utili o consigli da seguire passo passo su come affrontare una violazione identificata
– Mancanza di un database centralizzato di dati sulle minacce per l’analisi coordinata degli attacchi e la riparazione nell’intera infrastruttura
– Conoscere i rischi sistemici per la propria infrastruttura e migliorarne le difese in modo proattivo

Le scelte possibili:
Soluzione EDR standalone oppure una piattaforma integrata di protezione degli endpoint (EPP) insieme ad una soluzione EDR?
Infrastruttura di gestione EDR locale o in cloud?
Fornitore di servizi di sicurezza gestiti oppure un fornitore che gestisca il proprio EDR con un servizio MDR (Managed Detection and Response)?

Oggi esistono diverse possibilità e tramite il veloce strumento di valutazione di Bitdefender si può scoprire quale modello funziona meglio per la propria realtà.

Bitdefender EDR Standalone
L’EDR autonomo può migliorare immediatamente la sicurezza di qualsiasi azienda, indipendentemente dalla soluzione di protezione degli endpoint che si sta utilizzando.
I leader della sicurezza considerano l’EDR autonomo come un’aggiunta preziosa all’EPP (End Point Protection) quando gli analisti non hanno visibilità sulle attività sospette e dannose sui loro endpoint e sulla rete, in particolare se la loro soluzione EPP esistente non dispone di opzioni semplici e convenienti per aggiungere EDR, EDR + EPP o MDR forniti in cloud.
Ciò significa che si avrà bisogno di una capacità di rilevamento e segnalazione degli incidenti compatibile con la soluzione EPP esistente.
Bitdefender EDR standalone è una piattaforma di risposta agli incidenti con un agente piccolo e leggero, facile da distribuire e gestire, che fornisce flussi di lavoro operativi guidati e semplici per l’analisi forense delle minacce e la riparazione degli endpoint.

Poi?
L’EDR è un elemento critico nella strategia delle organizzazioni per colmare le lacune di sicurezza. Guardando al futuro però, i leader della sicurezza stanno iniziando a esplorare anche l’XDR.
L’Extended Detection and Response (XDR) raccoglie e correla automaticamente i dati su più controlli di sicurezza aziendali com e-mail, endpoint, server, carichi di lavoro cloud e rete, in modo che le minacce possano essere rilevate più rapidamente e gli analisti della sicurezza possano abbreviare le indagini e velocizzare i tempi di risposta.
Questo approccio alla sicurezza unificato offre una visibilità completa dei modelli di dati e degli eventi su reti, cloud, endpoint e applicazioni utilizzando l’analisi e l’automazione per rilevare, analizzare, cercare e porre rimedio alle minacce avanzate in tutta l’azienda.
È qui che il completo portafoglio di soluzioni Bitdefender sta avanzando: caccia e rimedio alle minacce avanzate in tutta l’azienda.

Come scoprire se serve l’EDR – Endpoint Detection and Response per migliorare la sicurezza della propria azienda e qual’è la scelta più corretta?
Bitdefender mette a disposizione un apposito strumento che trovate a questo link.

Chiudete le vostre principali falle di sicurezza ed aumentate di livello le vostre difese con Bitdefender EDR.

Articolo originale di Peter Craig – Senior Product Marketing Manager di Bitdefender.