Il 14 ottobre 2025 è terminato il supporto a Windows 10
Windows 10 ha raggiunto la fine del supporto il 14 ottobre 2025. A partire da questa data, l’assistenza tecnica, gli aggiornamenti delle funzionalità e gli aggiornamenti della sicurezza non verranno più forniti.
I dispositivi che eseguono Windows 10, se soddisfano i requisiti tecnici per l’esecuzione su Windows 11 potranno passare alla versione in questione, altrimenti è consigliabile iscriversi al programma Windows 10 Consumer Extended Security Aggiornamenti (ESU) o semplicemente sostituire il dispositivo con uno che abbia il sistema operativo più recente.
AVG e AVAST continueranno a supportare Windows 10 fino al 2028
Mentre Microsoft interrompe il supporto a Windows 10, due tra i più noti produttori di software antivirus — AVG e AVAST — hanno confermato che i loro prodotti continueranno a funzionare e a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino a ottobre 2028. In una dichiarazione ufficiale, le due aziende (entrambe parte del gruppo Gen) hanno ribadito, infatti, che i loro software di sicurezza «continueranno a supportare pienamente Windows 10 durante tutto il periodo di supporto esteso».
Tutti i prodotti rimarranno completamente operativi sul sistema operativo di Microsoft e continueranno a essere testati e ottimizzati per garantire protezione contro malware, ransomware e phishing, indipendentemente dagli aggiornamenti del sistema operativo.
Anche l’assistenza tecnica resterà pienamente disponibile per gli utenti di Windows 10. Tuttavia, sia AVG che AVAST invitano gli utenti a passare a Windows 11 non appena possibile, sottolineando che le versioni del sistema operativo non più supportate comportano rischi di sicurezza sempre maggiori.