A proposito di Avangate Italia

Dal 2009 ad oggi, i passi più importanti della nostra storia

Avangate Italia Srl è il Distributore a Valore Aggiunto riconosciuto nel mercato per la qualità eccezionale del supporto fornito e la gamma degli strumenti di sviluppo garantiti ad ogni Partner.

La nostra storia nasce nel 2009 dall’iniziativa di imprenditori informatici convinti che il successo nella distribuzione debba basarsi sulla qualità del servizio, delle competenze e della “sincronizzazione” del business tra tutti gli attori del Canale. Questo progetto è stato sposato da oltre 5.000 Rivenditori e continua a crescere grazie ad un’attenzione ed una disponibilità che hanno consolidato i nostri rapporti con ogni nostro Partner.

2009
05.2009

Nasce Avangate Italia

Avangate Italia nasce dall’iniziativa di imprenditori informatici convinti che il successo della distribuzione debba basarsi sulla qualità del servizio, delle competenze e della “sincronizzazione” del business tra gli attori del canale.

Andrea Orsucci è Amministratore Unico e Direttore Tecnico, Rendall Narciso Direttore Sales & Marketing.

10.2009

Acquisito il Canale di Cubica Snc

Avangate acquisisce la distribuzione dei prodotti di sicurezza AVG Technologies, e tutto il suo canale, da Cubica Snc – distributore ufficiale AVG dal 2005 di cui Andrea Orsucci è uno dei fondatori.

11.2009

Acquisito il network Esaplanet

Avangate acquisisce il network di servizi Esaplanet, di cui Rendall Narciso è uno dei fondatori, per valorizzare le competenze del Canale grazie ad un sistema di gestione delle richieste degli utenti finali e dei servizi di assistenza offerti dai rivenditori.

esaplanet

12.2009

Nasce la divisione Sviluppo

Nasce la Divisione Sviluppo di Avangate con l’obiettivo di creare un set di strumenti avanzati dedicati ai Partner, per ottimizzare la gestione degli ordini, delle licenze e di tutte le azioni commerciali.

Alessandro De Grandi, uno dei fondatori della acquisita Esaplanet è nominato Direttore Ricerca & Sviluppo.

2010
1.2010

Presentato il primo Partner Program

Nasce la Divisione Commerciale di Avangate guidata da Rendall Narciso ed il primo Partnership Program a valore aggiunto. È il primo passo nella creazione del servizio eccezionale Avangate.

Nell’offerta Avangate, non ancora specializzata nella Sicurezza IT, ci sono AVG e Zoner Photo Studio.

avgzoner photo studio

10.2010

SMAU 2010

Avangate partecipa a SMAU e per la prima volta incontra i propri rivenditori per un confronto diretto sui piani strategici del 2011. I Rivenditori Partner sono oltre 2000.

2011
3.2011

Presentata la Renewal Protection

Avangate in collaborazione con AVG introduce la protezione dei rinnovi e le trial personalizzate per i rivenditori. Si tratta di una conquista epocale per la distribuzione che arricchisce di un enorme valore aggiunto il Partnership Program Avangate, unico nel panorama nazionale.

11.2011

Narciso lascia per Norman Security

Rendall Narciso, pur rimanendo socio, lascia Avangate per fondare Norman Security, azienda rappresentante del brand Norman Data Defense Systems in Italia. Assieme a lui Alessandro De Grandi, socio e  Direttore Ricerca & Sviluppo di Norman Security.

Norman

10.2011

SMAU 2011

Avangate partecipa anche a SMAU 2011 (lo stand è a fianco di quello di NORMAN). Avangate con le soluzioni AVG si presenta per la prima volta come Distributore specializzato in Sicurezza IT. I Rivenditori Partner sono oltre 3000.

12.2011

Torna Rendall Narciso

Avangate non è più distributore unico di AVG in Italia. I soci di Avangate richiamano Rendall Narciso questa volta alla guida di Avangate con la carica di Amministratore Unico. Narciso mantiene anche la carica di Amministratore unico di Norman Security di cui Avangate acquisisce la quota di maggioranza.

Andrea Orsucci è Direttore Tecnico e Alessandro De Grandi torna alla guida della Divisione Sviluppo di Avangate.

2012
1.2012

La strategia MultiBrand

Avangate sceglie una nuova strategia MultiBrand legata alla Sicurezza IT. Si stringono accordi commerciali con Bitdefender, Kaspersky, Norman, Avast e Panda.

bitdefenderkaspersky

2.2012

Nuovo Sito e nuova Piattaforma B2B

La Divisione Sviluppo alla guida di Alessandro De Grandi lancia il nuovo sito AVANGATE.it e la nuova piattaforma B2B studiata per offrire ai Rivenditori Partner un cruscotto di gestione funzionale alla gestione dei prodotti, ordini e fatture.

4.2012

Ecommerce in Outsourcing e nuovi progetti

Avangate affida a Nexway l’ecommerce AVG.it così da concentrare ogni sforzo sul Canale dei Partner.

Alle soluzioni antimalwer vengono affiancate le soluzioni di Backup e Recupero dati. Acronis entra nell’offerta Avangate.

acronis

5.2012

Avangate sui media

Gli investimenti in comunicazione di Avangate portano l’azienda sulla copertina di TopTrade la rivista di riferimento del Canale IT.

Toptrade

12.2012

+20% il 2012 è un anno record

Il 2012 è stata una grande scommessa che Avangate ha vinto sotto ogni fronte registrando una crescita del 20% e rinegoziando il contratto di distribuzione AVG con condizioni migliorative. I Rivenditori Partner sono quasi 4.000.

2013
8.2013

L'ecommerce AVG.it torna in gestione diretta

Si interrompe il rapporto con Nexway e torna in gestione diretta il sito AVG.it che grazie al reindirizzamento automatico dei rinnovi rappresenta una garanzia di protezione del business dei Partner Avangate.

2014
1.2014

Nuovo organo amministrativo

L’assemblea dei soci modifica l’organo amministrativo modificando da Amministrazione Unica a Consiglio di Amministrazione. Presidente è Andrea Orsucci e consiglieri Rendall Narciso e Riccardo Ottolina.

2015
2.2015

Nakivo entra nella gamma Avangate

Cresce la gamma di soluzioni di data security per virtual machines di Avangate. Arriva Nakivo uno dei brand di maggior crescita del comparto.

nakivo

12.2015

Superati i 5.000 Rivenditori

Il numero di Partner che hanno scelto Avangate supera quota 5.000.
La costanza nella ricerca della qualità, in un servizio sempre migliore e di soluzioni all’avanguardia è stata premiata ancora!

2016
5.2016

Cambia la proprietà e la governance di Avangate

La proprietà di Avangate passa di mano. I nuovi proprietari sono Riccardo Ottolina e Rendall Narciso (già socio dalla fondazione). Gli stessi sono anche Amministratori a pari poteri.